Venerdì 13 ottobre 2017 alle 19 presso l’ex Borsa Valori di Torino si terrà il Fashion show Prominent Designers. A chiudere la sfilata la collezione Lucio Costa, special guest dell’evento.
Una manifestazione curata da IAAD per presentare otto tra i più quotati designer del panorama italiano e internazionale oltre al Dipartimento di Textile & Fashion di IAAD che porterà in passerella il tema RE-EVOLUTION, con progetti dalla spiccata connotazione estetica e concettuale focalizzati sulle nuove possibili interpretazioni del rapporto fra design, moda e arte.
Lucio Costa, brand che da sempre unisce nelle sue creazioni concettualità, ricerca e lavorazioni innovative, oltre a sfilate i capi della collezione primavera estate 2018, disegnata da Roberto Pelizzoni creative director del marchio, presenterà durante l’evento il libro biografico SO LUCIO!, dedicato allo stilista prematuramente scomparso nel 2012.
Il Fashion Swow Prominent Designers si inserisce in un progetto più ampio che avrà luogo il 13 e il 14 ottobre a Torino. Il capoluogo piemontese e Cittadellarte ospitano la prima edizione della Turin Fashion Design Week, un evento dal respiro internazionale organizzato da IAAD per questa prima edizione in collaborazione con Fondazione Pistoletto incentrato sul tema della contaminazione e rigenerazione culturale e sulle nuove possibili interpretazioni del rapporto fra moda, design e arte.
La Turin Fashion Design Week si terrà nell’ambito di Torino Design of the City, che si svolge in ottobre 2017 durante la prima assemblea generale della World Design Organization. Già nominata World Design Capital nel 2008, Torino dimostra ancora una volta la sua attenzione al tema della progettazione, venendo inserita nel 2014 nel network di “Creative Cities” UNESCO formato da 116 membri diffusi in 54 Paesi che coprono sette differenti aree: Craft & Folk Art, Design, Film, Gastronomy, Literature, Music and Media Arts.