Le calzature e borse di Astoria per la primavera-estate 2013 amano i colori: decisi, vitaminici, vibranti, shock, pieni di energia e di gioia, belli da osare sotto il sole. Ma anche più pacati, soft, eleganti, di una raffinatezza estrema, facili da abbinare a ogni outfit. Astoria è così, un giovane marchio con una passione speciale per l’artigianalità, l’unicità di ogni creazione nata dal cuore e dalle mani di Franca Carraro, designer da cui il brand ha avuto origine. Non è un caso se il leit motiv che ha accompagnato il suo percorso fin dagli inizi sia stato “Metti il cuore in tutto ciò che fai”… In ogni step del suo lavoro si può respirare il know how appreso fin dall’infanzia da una famiglia di stilisti e calzolai, si può percepire la maturazione di uno stile avvenuta attraverso collaborazioni prestigiose con griffe di lusso francesi e italiane, si può toccare con mano l’eccellenza del made in Italy, ottenuta attraverso la scelta minuziosa dei pellami più pregiati e l’utilizzo delle tecnologie produttive più avanzate. E garantita dalla produzione del Calzaturificio Valbrenta dei fratelli Smajato, che dal 1951 opera tra le province di Padova e Venezia e che ancora oggi è celebre per il suo “fatto a mano”.
Le nuove calzature Astoria sono un inno alla femminilità e all’eccellenza del design grazie a linee estremamente pulite, portabili. Così questa sobrietà è bilanciata da colori primari pieni, densi, rubati ai vertiginosi quadri di Mondrian. È attraverso questo mix perfettamente calibrato e riuscito che Astoria racconta di sé, del suo mondo e della sua storia con grande semplicità, proponendo modelli che è facile fare propri e accordare con immediata armonia alla propria personalità. La boule di metallo ton sur ton o a contrasto, simbolo di Astoria e rievocazione di uno stile giocoso e trasformista tipico degli anni ’60, resta l’elemento geometrico protagonista, ma gioca ad evolversi in morsetto, maxi fibbia squadrata o effetto “visiera”, tutti décor che illuminano e rendono ancora più speciali modelli sempre in bilico tra passato e presente. Le ballerine hanno un twist trascinante, immerse in tonalità pastello polverose, oppure accese dalle superfici shiny delle vernici. D’effetto le proposte bicolore in tonalità decise come il rosso e il nero, o chiare e luminose come il bianco latte e il giallo senape. Le proposte più preziose scelgono i bagliori di oro e argento. Le altezze si alternano, senza mai esagerare, così come anche le punte (che da squadrate si affilano nelle proposte open toe) e i materiali (che spaziano dal capretto al camoscio alla nappa più morbida, fino a rasi più brillanti).
Per la prima volta la collezione di calzature sarà affiancata da una capsule collection di borse, al debutto proprio con la Primavera/Estate 2013: pochi pezzi dal grande fascino e dall’allure Sixties, che recuperano l’arcobaleno delle tinte Astoria e la devozione per il coté hand made. Una su tutte: la Capri bag, realizzata in ben 13 sfumature diverse, dotata di manici in plexiglass colorato e abbinabile a tutta la linea di scarpe. Oppure, da scegliere come unico pezzo speciale, capace di brillare di luce propria e di dare un tocco distintivo e irresistibile al proprio look.