L’Autre Chose Spa nasce come calzaturificio nel 1959. La sede si trova a
Porto Sant’Elpidio, nelle Marche, cuore del più importante distretto
calzaturiero italiano. L’azienda da subito occupa un posto di rilievo tra quelle
marchigiane grazie allo stile particolarmente ricercato e all’utilizzo di
materiali pregiati e innovativi.
Nel
1987 il Fondatore decide di coniugare una profonda conoscenza del prodotto con
la propria passione, creando le basi per la nascita di una nuova collezione con
il marchio L’Autre Chose. Ogni prodotto è davvero unico in quanto rappresenta il
risultato del perfetto equilibrio tra ricerca e tradizione, l’elegante mix di
raffinatezza e materie prime, la piacevole armonia del fascino francese con un
tocco italiano oltre a offrire forme e colori contemporanei e di qualità.
La
prima collezione ready-to-wear è stata lanciata nel 2005. Il RTW rappresenta la
seconda tappa importante di L’Autre Chose e contribuisce, stagione dopo
stagione, a costruire l’immagine globale del marchio.
L’Azienda
rafforza l’offerta di prodotti integrando la collezione pelletteria, maglieria e
accessori. Dal 2014 il brand ha iniziato a sviluppare anche una linea di borse.
Da
giugno 2018 l’Autre Chose punta sull’espansione internazionale del marchio. Un
nuovo inizio contemporaneo per raggiungere uno standard premium più elevato sul
mercato attraverso scarpe, RTW e accessori.
Nel
gennaio 2019 Sator Private Equity Found acquisisce il 100% del marchio. Il nuovo
percorso ha comportato una totale revisione del marchio a partire dal suo DNA e
dai suoi valori chiave, insieme a un nuovo logo e a una nuova direzione
creativa.
L’Autre
Chose Spa, con la sua sede di Porto Sant’Elpidio, lo show room di Milano e le
tre boutique monomarca di Milano, Roma e Torino, offre lavoro a 100 dipendenti.
Produce circa 60mila paia di calzature l’anno. Il fatturato del 2020 è stato
pari a 14 milioni di euro di cui 70% Italia e 30% estero tramite i canali:
wholesale 50%, L’Autre Chose Boutique 20% e digital 30%. |