Per gli uomini che preferiscono le bionde, e le vogliono stupire, Bohemian Guitars propone come originale idea regalo l’ukulele soprano realizzato con latta e altri materiali di riciclo.
Per quale motivo regalare un ukulele? Perché è un dono che una ragazza non si immagina di trovare sotto l’albero, tra gioielli, profumi e sciarpe griffate. E poi è sempre bello a Natale ricevere qualcosa di inaspettato, simpatico ed ecologico.
Boemian Guitars infatti costruisce strumenti in modo sostenibile per l’ambiente utilizzando meno legno rispetto a quelli elettrici tradizionali, con manici ottenuti da legni recuperati o di foreste sostenibili e i corpi sono realizzati in parte da materiali riciclati. Inoltre, vengono piantati dieci alberi per ogni ordine ricevuto, attraverso il partner Trees for the Future.
L’ukulele è stato inventato nel 1879 da immigrati portoghesi trasferiti nelle Hawaii. Il suo nome in lingua hawaiana significa pulce saltellante e sembra sia collegato alla velocità con cui abitualmente questo strumento viene suonato. La sua caratteristica sonora è il forte attacco seguito da uno smorzamento velocissimo che lo rende uno strumento divertente e facile da suonare:
Marylin Monroe continua ad ammaliare ammiratori e ammiratrici mentre lo strimpella in A qualcuno piace caldo. E’ stato il primo strumento acquistato da Syd Barret, fondatore dei Pink Floyd, e da Joe Strummer dei Clash. Rino Gaetano lo portò sul palco di Sanremo nel ‘78 durante l’esecuzione di Gianna e Amanda Palmer ha pubblicato un intero EP di hits dei Radiohead accompagnata solamente dal suo magico ukulele.
Sicuramente le ragazze, bionde o more che siano, proveranno a strimpellarlo, altre impareranno veramente a suonarlo, per altre ancora diventerà un caro ricordo da esporre in soggiorno, perché gli ukulele di Bohemian Guitar sono anche dei bellissimi oggetti d’arredo.
Gli stumenti Bohemian sono distribuiti in Italia da Backline e si possono trovare online e presso i migliori rivenditori.